La Provincia di Roma, Servizio Aree Protette e Parchi regionali, tramite la Rete L.E.A. - Laboratori Territoriali di Informazione ed Educazione Ambientale, organizza a partire dal mese di marzo 2014, due nuove edizioni del percorso formativo “Equilibri naturali … per nativi digitali”
che vanno ad aggiungersi alle altre tre edizioni realizzate nel 2013 e per il quale ha ottenuto il riconoscimento dal MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ai sensi della D.M. n. 90 dell’1 dicembre 2003, con autorizzazione prot. n. 223 del 16 luglio 2013.
Il percorso - rivolto ad insegnanti e personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, ed anche a educatori ambientali che operano sul territorio della provincia di Roma, per un massimo di 25 partecipanti - ha come tema generale il ruolo delle Aree protette e degli ambienti naturali in genere, per lo sviluppo di un corretto equilibrio psico-fisico dei giovanissimi e per la riscoperta, da parte degli adulti, del benessere derivante dal contatto con la natura, ponendosi la finalità di veicolare conoscenze sui principi e sui contenuti dell’educazione alla sostenibilità e promuovere, in ambito scolastico, un corretto e rinnovato rapporto con gli ambienti naturali.
Il corso, strutturato in fasi sequenziali teoriche, operative e progettuali, è articolato in n. 6 incontri in aula ed un’uscita didattica in una delle Aree protette gestite dalla Provincia di Roma.
I relatori del corso sono docenti universitari, psicologi dell’età evolutiva, psichiatri dell’Ambulatorio per la dipendenza da internet del Policlinico Gemelli di Roma, educatori e divulgatori ambientali.
Le due edizioni si svolgeranno, in orario pomeridiano, nelle seguenti sedi e date
4° edizione - ex aula informatica, seminterrato stabile Polizia Provinciale, Distaccamento di Lavinio, Via Carlo Goldoni 5, Lavinio, Anzio (Roma) – Dal 12 marzo al 7 maggio 2014;
5° edizione - Istituto Comprensivo “Tivoli II – Tivoli Centro”, Via dei Pini, 19, Tivoli (Roma) – Dal 20 marzo al 20 maggio 2014.
La partecipazione ai corsi è interamente gratuita ed il materiale didattico utile alle attività sarà fornito direttamente dalla sede della Rete L.E.A. competente per territorio
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare il Polo di Coordinamento